"L' Angelo veste Sado" - Silvia Alonso


"In fondo, quello che conta preservare è una verginità: quella dell'anima. Solo a lei dobbiamo la nostra fedeltà." 


Autore: Silvia Alonso

Pagine: 238

Editore: Brè edizioni

Genere: giallo BDSM

Anno di pubblicazione: 2021

Prezzo: 13,00€/Kindle 3,99€

Trama: Un cocktail micidiale, vi trovate vari ingredienti in grado di soddisfare il palato del lettore più esigente: il giallo, con i suoi intrighi, il morto, l'assassino, il poliziotto e l'investigatore esterno. Il BDSM, quello duro, crudo, fatto di dolore che muta in piacere. L'erotismo velato ma presente. La notte, il nero del buio che copre e rivela, che cela e protegge misteri che è meglio non conoscere. La Morte, pronta a spiegare le ali come un Angelo nero. Le Mistress, vere regine del piacere per chi cerca l'oltre. Il tutto agitato con sapienza da un'autrice colta, raffinata, ammaliante. Silvia Alonso vi avvolgerà nelle dotte spire di un serpente che vi porterà a  girare le pagine con avidità, sperando di non sentire il sibilo di una frusta nella vostra schiena. Fa male. Prima di donare piacere.

Non adatto a lettori di età inferiore a 18 anni.

Recensione: Pazzesco: questa è la parola che assocerei assolutamente a questo libro. Non avevo mai letto nulla del genere, ma segnate il titolo perché ha tutti gli ingredienti perfetti per essere un autentico best seller. Dimenticate Christian Grey e lasciate posto ad una Mistress affascinante, ad un tocco di esoterismo e tarocchi.

Un giallo incredibile con tutti gli elementi tipici: l'omicidio, con una soluzione per niente scontata; l'investigatore che tenta di risolvere il caso, trovandosi in grandi difficoltà e diventando lui stesso ossessionato dal mondo della Milano by night e il poliziotto suo assistente, che cerca di farlo ragionare e lo aiuta nelle indagini. L'omicidio D'Angelo è impregnato di mistero, di luci rosse, e da Milano arriva fino a Montecarlo dove nascondeva i suoi segreti e dove la sua vita si intreccia con quella degli altri personaggi.

I personaggi sono davvero interessanti, tutti con un proprio obiettivo, tutti pronti a tutto. Forse quello che ho trovato meno interessante è Cristiana, fondamentale per i collegamenti tra i personaggi, sempre nominata nel corso della narrazione, ma di poco spessore rispetto agli altri, è un personaggio raccontato e non vissuto.

La protagonista Maddalena Santacroce è una delle più riuscite che io abbia letto negli ultimi anni, una donna forte, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, che lotta per i propri obiettivi e per i propri sogni, che ha degli ideali e li difende; una donna vera, che si batte per le persone a cui tiene, che rompe i legami con la sua famiglia per essere indipendente. Una donna moderna, che si è laureata, ma non rinuncia alle sue passioni, ai suoi tarocchi a Brera, al suo lavoro dei sogni come ballerina al Mystique e soprattutto non si lascia mettere i piedi in testa dalla sua acerrima nemica Katiusha. "La cosa che più mi sorprende di te è che riesci sempre a travolgere tutti intorno con la stessa potenza di un uragano".

Katiusha è un altro personaggio che ho amato, ben strutturato, con il giusto spazio nella narrazione, con i suoi principi, pronta a tutto per raggiungere i propri scopi e sorprendente quando serve.

Ho trovato i personaggi maschili di un po' meno spessore rispetto a quelli femminili, ma ugualmente fondamentali nella narrazione. Maurice avrebbe potuto avere più spazio, intesse legami con molti personaggi, ma questi legami in effetti non vengono mostrati, sono detti o ricordati, invece avrei preferito sapere di più su di lui. Lo stesso vale per l'interessantissimo Frank, uno psicologo molto particolare con interessi mistici ed esoterici che avrebbe meritato più parole. Ma soprattutto, mi sono chiesta che fine avesse fatto il tassista dei primi capitoli. La vera nota positiva dei personaggi maschili è l'investigatore Bellavista.

Fondamentale in tutto il libro è l'arte del BDSM, che ha molto spazio e che viene descritta nei minimi dettagli  nelle sue pratiche e iniziazioni, nel suo essere esoterico legato al mondo degli inferi, al dolore che diventa piacere e che può anche portare alla morte. "Da adesso sarò i tuoi demoni. I tuoi demoni prenderanno vita in me".

L'argomento non è semplice da trattare, l'autrice è stata davvero in gamba nel rendere tutto molto interessante e per niente banale. Non traspare alcun pregiudizio, anzi vengono proprio messi da parte, è tutto molto naturale. Penso che questa autrice abbia un potenziale incredibile e non vedo l'ora di leggere altro di suo. Ha infatti pubblicato un altro libro dal titolo "I love mammy in Montecarlo", ma di genere chicklit e sono sicura che non si fermerà qui.

Lo stile di scrittura è raffinato, pungente quando serve, lineare e coinvolgente al tempo stesso, mi ha stregata, permette la lettura continuata di diverse pagine senza accorgersi del trascorrere del tempo.

Ho trovato azzeccata l'ambientazione a Montecarlo, città che mi incuriosisce moltissimo e mi piacerebbe visitare. E' il luogo giusto in cui ambientare una storia del genere, riesce a trasmettere le giuste vibrazioni e l' interesse nei lettori, ma soprattutto permette facilmente di immaginare le vicende.

I capitolo sono otto, abbastanza lunghi, ma intramezzati da asterischi che permettono comunque di fermare la lettura in caso di  necessità e che spostano l'attenzione da una scena all'altra. Normalmente i capitoli contengono scene della protagonista, delle pratiche erotiche e dell'investigatore; ma spesso si intrecciano le une con le altre. Un consiglio che vorrei aggiungere è che sarebbe preferibile inserire il punto di vista di chi sta parlando, nelle varie parti delineate dagli asterischi, perché possono confondere la lettura, soprattutto all'inizio, considerando che i capitoli sono molto lunghi. 

E poi la butto lì per una prossima idea all'autrice, sarebbe interessante leggere le vicende di Cristiana e Maddalena in collegio, che vengono descritte in questo libro, ma su cui ci sarebbe tanto da raccontare.

Consiglio di leggere questo libro se ne cercate uno che vi tenga incollati alle pagine, che vi colga di sorpresa, che vi affascini con tutto ciò che è proibito, che vi porti in un mondo ammaliante di mistero, esoterismo ed erotismo. Da non perdere assolutamente! Il libro è ancora poco conosciuto, ma penso che il passaparola sia fondamentale in queste cose, quindi leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate, perché merita davvero la vostra attenzione.

Ringrazio ancora l'autrice per aver riposto la sua fiducia in me e per avermi mandato il suo libro.

Link d’acquisto Amazon: 

https://amzn.to/31uyOCT

Vi è piaciuta questa recensione? Fatemi sapere cosa pensate di questo libro e se lo acquisterete. A presto!

Commenti