"Stories for boys" - Emanuele Gentili

 "L'amore è quando non ci sei, perché credimi con te accanto si chiama vivere"  



Titolo: Stories for boys

Autore: Emanuele Gentili

Pagine: 129

Genere: poesia

Anno di pubblicazione: 2021

Prezzo: 10,00€ / 4,99€ Kindle

Descrizione: Il libro dedicato alle donne che tutti gli uomini dovrebbero leggere. 

Recensione: 

Non sono solita recensire raccolte di poesie, infatti questa recensione non sarà tecnica perché non mi sento di avere delle competenze a riguardo, l'unica certezza che ho sono le mie emozioni e sensazioni, che per fortuna sono state molte durante la lettura. "Il tuo abbraccio mi toglie l'aria".

Intanto vi parlo brevemente dell'autore, si chiama Emanuele Gentili, lo trovate su Instagram come @amoredipancia. E' stato davvero carino a mandarmi la copia del suo libro e lo ringrazio infinitamente per avermi regalato parole che mi hanno scaldato il cuore.

All'interno della raccolta ci sono più di cinquanta poesie, hanno tutte un metro vario, l'autore usa versi e strofe liberi, perché i sentimenti non hanno vincoli di sillabe. Con il suo stile delicato, semplice e diretto Emanuele ci porta in un mondo di sentimenti, dove l'amore ha diverse forme, ma in cui ci spiega che di sicuro non è violenza. "Se solo sapessi che ti sta uccidendo ruberei anche il tuo di amore".

Questa raccolta spinge le donne a capire che non bisogna mai accettare la violenza e restare in silenzio, ma soprattutto spiega agli uomini che devono essere educati alla non violenza, perché è facile dire che una donna deve denunciare, ma è più difficile dire che il motivo per cui una donna è costretta a denunciare è la società sbagliata in cui viviamo. Emanuele ci dice che non sono le donne a dover essere educate a proteggersi, ma gli uomini capire che le donne non sono una loro proprietà, sono libere. 

Per rendere il suo messaggio ancora più forte, l'autore ha deciso di devolvere il ricavato di questo libro all'associazione "Rete di Daphne" di Orzinuovi, che si occupa di sostenere le donne vittime di violenza di genere. Quindi scegliere di comprare questo libro non significa soltanto sostenere Emanuele e la sua causa, significa anche aiutare concretamente delle persone che hanno sofferto, nella speranza che non accada mai più a nessuna. Sono tematiche a cui mi sento sempre molto legata per delle situazioni che ho vissuto, spero davvero che la nostra generazione possa fare la differenza. "Ora tremo. I brividi hanno incrementato la loro intensità, fino a divenire scosse, terremoti, sussulti".

Questa raccolta di poesie celebra l'essenza dell'amore, come dice Lisa Pisani nella prefazione, perché la verità è che se sapessimo riconoscere l'amore, donarlo, provarlo, se ci fosse più amore, allora forse vivremmo in un mondo migliore. Un amore di sospiri, di respiri, di sussurri, di battiti del cuore, quasi senza parole, perché spesso non servono, si ama con gli occhi, con il sorriso. L'unica arma dovrebbe essere l'amore.

La verità è che di queste poesie mi sono entrate dentro ed è difficile spiegare le emozioni, ci provo sempre, ma in questo caso per comprenderle davvero bisogna leggere questi versi che mi hanno lasciata senza parole. Ne ho sottolineati tantissimi perché li ho amati, mi hanno letta dentro, è stato come un abbraccio caloroso di un amico che mi ha detto "Quanto dura è esser felice?". 

La raccolta è semplice, breve, adatta a tutti, grandi e piccini, perché tutti dobbiamo essere educati, quindi fate un regalo a voi e alla società, leggete questi versi che vi accarezzeranno il cuore. Le poesie sono troppo sottovalutate, in pochissimi le leggono, ma penso che se gli dessimo una possibilità saprebbero come coglierla.

Link d’acquisto Amazon: 

https://amzn.to/3D6LahN

Cosa pensate di questo libro? Lo acquisterete per sostenere la causa?

 

Commenti