"Il miglior errore della mia vita" - Francesca Bozzi

 "Il sole sorge sempre per illuminare te" 


Titolo: Il miglior errore della mia vita

Autore: Francesca Bozzi

Pagine: 320

Editore: Progetto Cultura

Genere: romanzo rosa

Pubblicazione: 14 settembre 2021 

Prezzo: 15,20€

Trama: Laura è una ragazza piena di conflitti interiori e con un passato piuttosto tormentato, nel quale ha sempre dovuto combattere contro persone false e opportuniste. Un giorno, quando decide di partire con la sua migliore amica Sara in vacanza a Londra, città in cui lei ha sempre sognato di vivere e studiare, la sua vita cambia radicalmente, specie dopo l'incontro fortuito con il suo attore preferito, Chris Jackson, che si rivelerà presto il suo grande amore. D'altronde, anche dopo il trasferimento di lei in Inghilterra, la loro sarà una storia d'amore abbastanza travagliata, a causa dei vari eventi e intrighi che metteranno a dura prova la loro relazione. E poi, entrambi si renderanno conto che ciò che appare non sempre coincide con la realtà. 

Recensione: Per prima cosa devo ringraziare l'autrice per l'enorme pazienza che ha avuto con me, perché porto avanti questa collaborazione da tantissimo tempo e , a causa dei mille impegni della mia vita, riesco a parlarvene soltanto adesso.

Il libro racconta la storia di Laura Buosi, una ragazza di origini baresi, che per puro caso riesce a realizzare il suo sogno di incontrare Chris Jackson, l'attore che ama alla follia, che ha recitato in una delle saghe del momento. Con una serie di vicissitudini Chris e Laura si innamorano, lei diventa la sua ragazza e si trasferisce a Londra con la sua amica Sara, per frequentare dei corsi universitari. A Londra non saranno da soli, ci sarà anche Marco, cugino di Laura, che si rivelerà essere il grande amore di Sara.

All'inizio tutto sembra una fan fiction rose e fiori, invece l'autrice riesce a mostrare la storia da un punto di vista inedito che mi ha sorpresa. C'è da dire che le vicende iniziali, che hanno portato al trasferimento a Londra, sono poco credibili, ma il tutto passa in secondo piano per la storia che viene raccontata dopo. Essere la fidanzata di una star ha diversi aspetti negativi che Laura non aveva considerato: bisogna evitare i paparazzi, cosa che li costringe a stare rinchiusi in casa per la maggior parte del tempo; non può presentare il suo ragazzo ai colleghi di università, ma soprattutto la situazione può diventare pesante da gestire e causare non pochi problemi nella coppia. 

La cosa che mi ha colpita di più di questo libro è la sua semplicità, che nasconde in realtà qualcosa di più profondo. Si percepisce una crescita dell'autrice insieme alla protagonista, dalle prime pagine in cui è ancora una ragazzina che ha appena concluso il liceo, all'ultima in cui è cresciuta e sono passati diversi anni  ed è cambiato tutto, in particolare si nota il cambiamento in ogni personaggio della storia. Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole, non ci sono termini complessi o strutture particolari. All'inizio ho fatto davvero molta fatica a far ingranare la lettura, penso infatti che nonostante fosse voluto, la parte iniziale rallenti e penalizzi tanto il libro; ma sono felice di essere arrivata fino alla fine, perché l'ultima parte è quella più interessante e sorprendente, non fermatevi all'inizio, continuate la lettura e non rimarrete delusi. 

Una nota positiva che devo assolutamente mettere in evidenza è la capacità dell'autrice di mostrare le ambientazioni ai suoi lettori. Nel libro Chris e Laura fanno spesso avanti e indietro da Londra a Bari e questo si riesce a percepire ogni volta, cosa che non è per niente semplice con la scrittura. Tra le pagine del libro si passa dalle strade di Bari Vecchia a quelle di Londra, con un'emozione diversa ogni volta. A Bari si sente il calore della famiglia, della gente, del mare, del sole, del sud; ma soprattutto Laura non deve nascondere il suo ragazzo. A Londra invece è tutto diverso, ci sono gli amici, alcuni nuovi e altri no; si inizia a creare l'indipendenza della protagonista e a delineare il suo futuro. Bari rappresenta Laura, mentre Londra rappresenta Chris, le loro differenze e il loro amore emergono nel riflesso di due città distinte e distanti, un po' come loro, che però riescono a fondersi in questo libro così come si fondono i protagonisti. "Or che ti ho trovata non ti lascio più andare". 

I personaggi secondari della storia hanno delle story-line secondarie, tutti hanno un motivo di essere lì, anche se all'inizio non sembra molto chiaro, invece l'autrice ha creato una serie di persone intorno alla protagonista che sono assolutamente necessarie, ognuna a modo proprio. Ho trovato alcune storie meno interessanti di altre, ma sicuramente la mia preferita è quella di Sara e Marco, un amore consumato e incredibile, avrei quasi preferito un libro a parte per leggere la loro storia, chissà, magari è un'idea. "Dobbiamo vivere ogni attimo della nostra vita come se fosse l'ultimo, andare avanti finché dura". 

Ci sono delle tematiche importanti come la violenza sulle donne che devono essere trattate con molta attenzione, invece in alcuni punti mi è sembrato che non abbiano avuto abbastanza spazio, cosa che al contrario è successa con momenti quasi inutili ai fini della narrazione.

Questo libro è un romanzo adatto un po' a tutte le età, per chi sogna di avere una relazione con la propria star del cuore, ma anche per chi cerca una storia un po' più profonda, che possa regalare emozioni forti e suspense. 

Cosa ne pensate di questa recensione? Se vi ho convinti, qui sotto trovate il link d'acquisto, a presto!


Link d’acquisto:

 https://www.ibs.it/miglior-errore-della-mia-vita-libro-francesca-bozzi/


 

Commenti