"Una penna e un bicchiere di whisky" - Alessia Novello

 "Non fuggirei mai da te. Fuggirei con te" 



Titolo: Una penna e un bicchiere di whisky

Autrice: Alessia Novello 

Pagine: 308

Genere: romanzo rosa

Anno di pubblicazione: 2021

Prezzo: €13 - Gratis con Kindle Unlimited

Trama: Helen è una scrittrice bloccata nella propria fantasia, Jack un barista che ama il suo lavoro. Una serata alla ricerca dell'ispirazione giusta porterà Helen nella vita di nuove persone, con una nuova consapevolezza per il futuro e intrighi amorosi degni di nota. Come vivranno la New York invernale Helen - scrittrice disperata- e Jack - l' uomo del whisky?

Recensione:  Alessia Novello torna a deliziarci con una nuova storia d'amore imperdibile, e questa volta da accompagnare con un bel bicchiere di whisky. E' una vicenda particolarmente originale che non mi ha ricordato nessuna delle opere precedenti dell'autrice, ma che comunque mi ha tenuta incollata alle sue pagine dall'inizio alla fine. Come sapete, non amo particolarmente i romance, ma i sentimenti che Alessia riesce a trasmettere sono sempre autentici e forti, racconta un amore del quale non si può fare a meno e che non si può non sognare.

Helen è una scrittrice, o almeno ha sempre sognato di esserlo, ma dopo aver pubblicato il suo primo romanzo è entrata nel pieno blocco dello scrittore, capisce di aver decisamente  bisogno di ispirazione, così spinta da una delle sue amiche e coinquiline va in un bar, qui incontra Jack e da quel momento tutto cambierà, la sua ispirazione magicamente tornerà ad esserci perché potrà raccontare sentimenti veri, provati dal suo cuore e non più presenti soltanto nei suoi sogni da ragazzina e nelle sue vaghe idee presenti in testa.

Sullo sfondo della città di New York, Helen e Jack si innamoreranno giorno dopo giorno, pur negando i loro sentimenti, fino a quando saranno così forti da non poterli ignorare. La loro storia d'amore è molto particolare, si basa su dinamiche  originali ed evolve anche con colpi di scena inaspettati, soprattutto sul finale. Tratta tematiche come la differenza di ceto sociale, il divorzio, la lontananza dai genitori, le difficoltà quotidiane di un genitore single e tante altre.

Ho amato la struttura del romanzo con doppio punto di vista, tipica caratteristica delle opere di Alessia. E' davvero interessante leggere i pensieri di entrambi i protagonisti, aiuta il lettore ad immedesimarsi di più. I gruppi di amici dei protagonisti accolgono le diversità, trattano tematiche importanti come l'omosessualità, ma a malincuore devo dire che di alcuni si parla molto poco, spero che nel libro successivo questa piccola pecca sia colmata; le loro storie si svolgono in contemporanea a quella dei protagonisti creando sotto-trame utili per spaziare nella narrazione e non annoiare il lettore.

Il mio personaggio preferito è Chloé, la figlia di Jack, che avrà un rapporto speciale con Helen, ma non voglio spoilerarvi troppo, vi basterà sapere che è una bambina molto intelligente e ama i libri. Penso che sia il personaggio caratterizzato meglio all'interno del libro, ho avuto l'impressione di conoscerla da sempre, forse perché mi sono immedesimata molto in lei.

Il libro ha un finale aperto, c'è una parte successiva in cui si può scoprire come continua. Quindi mi toccherà leggere la parte due. 

Link d’acquisto Amazon: 

https://www.amazon.it/penna-bicchiere-Whisky-Alessia-Novello/

Commenti