"Erano sette, come i colli di Roma, come i peccati capitali, ,come le note musicali e come i colori dell'arcobaleno"
Autore: Marcello Risicato
Pagine: 348
Genere: thriller
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo: 9,99 € - Gratis con Kindle Unlimited
Trama: Un thriller avvincente tra crimi e rivelazioni inaspettate. Gabriel, un professore universitario di Harvard che ha da poco perso la madre e la fede in Dio per non essere riuscito a salutarla un'ultima volta, riceve una misteriosa lettera anonima in latino che lo invita alla ricerca di Excalibur, accennando a un'isola dove si troverebbe la spada. Inizialmente non la prende sul serio, ma è costretto a ricredersi quando, durante una visita alla sua defunta madre al cimitero, incontra uno sconosciuto che sostiene di volergli rivelare chi fosse lei realmente. Spinto dalla curiosità, decide di partire per l'Italia per andare alla ricerca della verità e di Exalibur e si sposta da Roma (dove riceve un'altra lettera in latino), a Palermo. Qui incontra padre Catalfo e viene coinvolto nell'omicidio di un prete, pertanto è costretto a rientrare a Boston. Fa una brutta scoperta sulla morte di sua madre e con l'aiuto di nuovi indizi ritorna in Italia per ritrovare la famosa spada, ma il giorno dopo il suo compleanno, viene rapito e torturato da una persona a lui molto vicina... Riuscirà a recuperare Excalibur per vendicare sua madre? Chi sarà il mittente di quelle strane lettere? E soprattutto, cosa si celerà di così grande dietro tutto questo?. Un complesso libro ricco di svolte, copi di scena, e suspense da batticuore che si rivelerà anche un bellissimo viaggio alla ricerca di pace interiore che non potrai fare a meno di leggere.
Recensione: "Nato due volte" un libro di Marcello Risicato, medico e scrittore di gialli nel tempo libro, oltre alla sua passione per le scienze coltiva quelle per la storia e per la sua amata Sicilia, della quale racconta le meraviglie nella rubrica "Primati di Sicilia" sul giornale online Sikelian. In Sicilia è ambientato anche parte della sua opera, che narra le mirabolanti avventure del professore di Harvard Gabriel e in cui inevitabilmente saranno coinvolti anche amici e parenti.
Se stai cercando un libro che ti tenga incollato alle sue pagine, che ti faccia battere il cuore e allo stesso tempo lo distrugga, allora questo può fare al caso tuo. E' un thriller immerso in miti e leggende, ma con una storia d'amore che fa da sfondo e sostiene tutto l'arco narrativo. Io amo particolarmente questo genere di libri, ma era tanto che non leggevo un thriller così coinvolgente e mai noioso o scontato; ci sono parecchi elementi interessanti nella trama e vengono tutti trattati con grande attenzione.
Le scene sono tutte delineate nel luogo e nel tempo appena prima che inizino, questo meccanismo ricorda molto una sceneggiatura e crea l'agitazione di un vero e proprio film. Non nascondo che questa caratteristica per me sia da un lato la forza del libro, ma allo stesso tempo una piccola pecca. Un libro, per me, non deve soltanto riuscire a raccontare una bella storia, ma anche far immaginare al lettore cosa accade e fargli seguire il filo logico della situazione, anche se qui capita spesso di andare avanti e indietro nel tempo. Non mi sono sentita parte della storia fino in fondo, perché invece di riuscire a immaginare dove si trovavano i personaggi, "vedere" le loro azioni, sentire i propri sentimenti, mi sono ritrovata delle specifiche spazio-temporali. Mi rendo ovviamente conto che sia una scelta ben studiata e fortemente voluta, ma personalmente non l'ho particolarmente apprezzata.
Tutto ciò si ripercuote sui personaggi, ho trovato tutto fin troppo lineare, tutti i sentimenti vengono citati, ma mai davvero rappresentati, non sono riuscita a percepire davvero la preoccupazione del protagonista o la sua sofferenza. L'unico personaggio con cui sono riuscita ad entrare più in empatia è Giulia, la moglie di Gabriel, perché è l'unica che ha uno spazio psicologico più approfondito . Capisco che non sia un aspetto principale in questo tipo di thriller, però è un consiglio che mi sento di dare perché la componente psicologica è importante e interessante per il lettore.
La parte in assoluto più geniale per me è il modo in cui è congegnata la trama, la scelta di Excalibur come oggetto da trovare è vincente, anche se ammetto che temevo molto il modo in cui sarebbe stata sviluppata la vicenda, al contrario lo svolgimento dei fatti mi ha colpita in positivo. Ho apprezzato le varie spiegazioni disseminate per il libro che aiutano il lettore a comprendere meglio cosa sta leggendo, mentre una chicca davvero fondamentale sono le note finali dell'autore che aiutano a distinguere ciò che è reale da ciò che invece non lo è. Poi ho amato l'idea del corso universitario in "Miti e leggende", che onestamente mi interesserebbe molto, ma nonostante io sia laureata in lettere non mi è mai stata data l'opportunità di seguirne uno neanche lontanamente simile.
Il finale è molto intelligente e ben congegnato, ogni cosa viene spiegata per bene e ha perfettamente senso. Ci sono delle parti dell'intreccio che ho apprezzato di più e anche altre che ho apprezzato di meno, ma questo è naturale per ogni lettore.
Un'altra nota che vorrei sottolineare è che, a differenza della Sicilia, di cui si nota una grande conoscenza dell'autore, con descrizioni e nomi dei luoghi, citazioni dal dialetto; per gli Stati Uniti questo aspetto è quasi completamente assente, come dicevo prima, è come se venissero citati, ma praticamente mai rappresentati, il lettore non ha mai davvero l'impressione di trovarsi lì, lo sa soltanto perché legge il nome. Un'idea poteva essere quella di utilizzare il linguaggio per distinguere i due luoghi, da un lato il dialetto della Sicilia e dall'altro l'inglese, che però non c'è.
Lo stile di scrittura è molto asciutto e semplice, non ci sono inutili fronzoli, va dritto al punto e non sono presenti termini complessi, è un libro facilmente comprensibile da chiunque.
Nel complesso è un libro davvero originale, di un autore poco conosciuto che però meriterebbe più attenzione, se siete amanti del genere non potete perdervelo!
Ringrazio ancora l'autore per la sua immensa disponibilità e gentilezza, ma soprattutto per la pazienza. E' stato un piacere collaborare.
Link d’acquisto Amazon: https://www.amazon.it/Nato-due-volte-Marcello-Risicato/
Commenti
Posta un commento